Nutrizionista Livorno Maria Basile

…a proposito di DNA

Come interagisce il tuo DNA con gli alimenti?

 

Ti ho mentito!

Ti ho fatto credere che dal mio studio uscirai con la tua dieta personalizzata. Bugia!

O meglio, non è sempre, per forza così…

Ti spiego. Da qualche anno lavoro anche con i test genetici, ovvero tramite lo studio del tuo DNA. Da questo esame scopriremo, se lo vorrai, i segreti che nascondi nel tuo genoma.

L’esame prevede l’autoprelievo di un campione di saliva effettuato mediante un tampone orale (tipo quello dei telefilm polizieschi) ed il successivo invio del materiale prelevato ad un laboratorio che provvederà ad analizzarne il DNA ed a rivelarci il suo comportamento quando viene messo di fronte ad una vasta quantità di alternative alimentari.

Questo si, ci permetterà di ottenere tutto quello che ci serve per avere una risposta completa ed esaustiva alle tue richieste.

Avremo informazioni precise sulla predisposizione all’intolleranza al lattosio, alla celiachia, al diabete di tipo 2, alla sindrome metabolica, all’obesità, ma si potrà anaizzare anche lo stato di infiammazione sistemica stress , stress ossidativo e il rischio cardiovascolare. Il tuo DNA ci potrà anche dare una mano ad ottimizzare le tue performance sportive, grazie ad un pannello apposito.

Come ti dicevo, però, per avere il tuo piano alimentare dovremo aspettare il responso del laboratorio, e quindi avremo bisogno di un secondo incontro.